Progetto MERCURIUS
Cooperazione internazionale
tra Alumni Association
dei laureati in economia
ATLEC
in collaborazione con la Facoltà di Economia
della Università degli Studi di Torino
IL PROGETTO MERCURIUS:
La realizzazione della nostra “missione” ci ha portati oltre i confini nazionali perchè gli spazi lavorativi e di relazione si sono estesi progressivamente, proprio nell’ambito delle professioni derivanti dalla laurea di Economia e Commercio.
L’Europa è un consolidato spazio comune e domestico, con libera circolazione di uomini, capitali e merci, e con una moneta unica. Studenti di ogni facoltà, e quindi molti di Economia e Commercio, svolgono studi periodici in Università Europee (vedi progetto Erasmus e altri) da cui ritornano con esperienze preziose e conoscenze umane e scientifiche indispensabili.
ATLEC ritiene di potersi affiancare a questo processo di globalizzazione creando una rete tra i soci delle associazioni di laureati in economia delle altre Università sia europee che nel resto del mondo.
Gli obiettivi preposti da MERCURIUS sono:
- facilitare le relazioni tra le associazioni dei laureati
- facilitare le relazioni umane e professionali tra i soci singoli delle diverse associazioni
- creare occasioni di rapporti di scambio di laureandi e studenti tra le imprese legate alle associazioni per realizzazione di stage formativi
- favorire la partecipazione a progetti europei
- creare relazioni economiche tra imprese
- promuovere un coordinamento europeo tramite l’Unione Europea, sensibile a questi programmi di integrazione
- lanciare Torino come centro promotoredei laureati in economia nel mondo.
IL PROGRAMMA DI LAVORO DI MERCURIUS:
- Primo passo: di MERCURIUS sarà l’intensificazione delle relazioni tra le associazioni italiane già attive (Venezia, Verona, Firenze, Bologna, Bari, Milano, Pisa, Ancona, Parma, Pavia).
- Secondo passo:l’avvio di relazioni e di programmi con le facoltà più prossime e più affini (nel raggio di un migliaio di chilometri) facilmente raggiungibili anche fisicamente in auto o in treno (esempio: Nizza, Grenoble, Lione, Ginevra, Graz, Monaco).
- Contemporaneamente promuovere le relazioni con una serie di facoltà più lontane scelte a campione:
- un gruppo di 5/10 Università nell’Unione Europea (per esempio: Stoccarda, Parigi, Barcellona, Gran Bretagna, Copenhagen, etc.)
- un gruppo di 4/5 Università tra i candidati all’entrata in Europa (per esempio: Budapest, Praga, Varsavia, etc.)
- un gruppo pilota di 4/5 Università da scegliersi nei Balcani, in USA o in Estremo Oriente.
- Inserire i laureati “Honoris causa” tra i Soci ATLEC per mantenere vivi i colleganti.
GLI STRUMENTI DI MERCURIUS:
Il programma di lavoro deve passare attraverso i seguenti strumenti:
- creazione di un “data base” di tutte le associazioni esistenti o rintracciabili sia su internet sia con programmi convenzionali (posta);
- creazione di una documentazione di base che illustri:
- obiettivi
- programmi
- scadenze.
La documentazione può essere sia cartacea che informatica, ma essenzialmente in più lingue anche se la lingua inglese deve essere la prima e fondamentale.
Il SITO rimane la base per eccellenza con facili links a tutti gli aderenti al progetto.
- predisposizione di un programma di contatti per raccogliere adesioni tra le associazioni;
- predisposizione di un bilancio, seppure minimo, su cui impostare i vari strumenti;
- convegno a Torino per lanciare il progetto con la partecipazione di associazioni italiane e straniere di laureati (anche per valorizzare gli sponsor);
- e-news con notizie che pervengono dalle associazioni sorelle;
- altre iniziative proposte dagli sponsor.
RISORSE NECESSARIE:
- risorse umane per:
- ricerca su internet delle associazioni esistenti
- preparazione messaggi per la comunicazione
- invio messaggi (internet e posta) di comunicazione
- azione personalizzata su futuri partners sostenitori (altre associazioni)
- ricerca sponsor
- risorse finanziarie
Il consiglio di direzione: ATLEC può valutare le scelte essenziali sulla base della disponibilità degli sponsor
- per dare maggiore visibilità al (agli) sponsor si può programmare un convegno a Torino con invito ai rappresentanti di associazioni italiane e straniere per la formalizzazione ufficiale del progetto
- e-news in collaborazione con le altre associazioni.
|