ALUMNI ECONOMIA TORINO
     
   
  Numero 6   giugno  -  2009      
 
ARTICOLO DI FONDO:
 

Cosa cambia per le nuove matricole?
di Donatella BUSSO Vicepreside per la Didattica
Nell’ultimo Consiglio, la Facoltà di Economia ha introdotto una rilevante novità per le matricole del prossimo anno accademico.
Come è noto, da ormai tre anni, la Facoltà di Economia prevede per le proprie matricole un test obbligatorio, non selettivo, con valenza orientativa. Fino ad oggi, quindi, non erano previste conseguenze né per gli studenti con i migliori punteggi né per gli studenti che al test ottengono risultati deludenti.
Il test che verrà affrontato dalle matricole il 7 settembre 2009 prevederà per la prima volta meccanismi di incentivo/disincentivo legati ai punteggi ottenuti nel test. Tali meccanismi hanno diversi obiettivi. Da un lato, la presenza di questi meccanismi dovrebbe portare le aspiranti matricole ad affrontare con maggiore serietà il test, in modo tale che i risultati possano essere meglio utilizzati dai docenti della Facoltà sia per porre in essere le idonee attività di orientamento sia per pianificare le attività didattiche nel modo più efficace possibile. D’altro canto, l’individuazione di attività specifiche rivolte alla fascia di studenti più “deboli” consentirà a tali matricole di essere supportate nelle attività formative fondamentali previste nel primo semestre del primo anno.
Più nel dettaglio, gli studenti che otterranno un punteggio inferiore a 18 (soglia individuata dalla Commissione Test della Facoltà sulla base dei risultati degli anni precedenti) dovranno sostenere e superare prioritariamente gli esami di MAEF (Matematica per le Applicazioni Economiche e Finanziarie) e di Economia Aziendale, entrambi impartiti nel primo semestre. Si tratta di due esami fondamentali, comuni a tutte le lauree triennali che gli studenti più “deboli” devono superare prima rispetto agli altri insegnamenti. Per fare in modo che questi studenti possano affrontare al meglio questo obbligo, verrà loro assicurato, durante il primoI semestre, un supporto aggiuntivo specifico (es.: esercitazioni, corsi integrativi) con cadenza settimanale ed a frequenza obbligatoria. Le matricole che otterranno al test un punteggio inferiore a 18 non potranno sostenere gli esami degli altri insegnamenti del primo anno (e degli anni successivi) fino a che non abbiano conseguito una votazione positiva negli insegnamenti di MAEF e di Economia Aziendale, dimostrando così di aver acquisito una solida preparazione di base in due materie fondamentali.
Ma non sono stati previsti solo disincentivi: agli studenti immatricolati presso la Facoltà di Economia con i migliori 50 (cinquanta) punteggi conseguiti al test verrà consegnato, come premio, un notebook con il logo della facoltà!

                                                                                                                    (Torna indietro...)
 

 
 
 
ARTICOLO DI FONDO
 


Cosa cambia per le nuove matricole?
di Donatella BUSSO Vicepreside per la Didattica

Nell'ultimo Consiglio, la Facoltà di Economia ha introdotto una rilevante novità per le matricole del prossimo anno accademico.
Come è noto, da ormai tre anni, la Facoltà di Economia prevede per le proprie matricole un test obbligatorio, non selettivo, con valenza orientativa. Fino ad oggi, quindi, non erano previste conseguenze né per gli studenti con i migliori punteggi né per gli studenti che al test ottengono risultati deludenti.
Il test che verrà affrontato dalle matricole il 7 settembre 2009 prevederà per la prima volta meccanismi di incentivo/disincentivo legati ai punteggi ottenuti nel test. Tali meccanismi hanno diversi obiettivi. Da un lato, la presenza di questi meccanismi dovrebbe portare le aspiranti matricole ad affrontare con maggiore serietà il test, in modo tale che i risultati possano essere meglio utilizzati dai docenti della Facoltà sia per porre in essere le idonee attività di orientamento sia per pianificare le attività didattiche nel modo più efficace possibile. D'altro canto, l'individuazione di attività specifiche rivolte alla fascia di studenti più ''deboli'' consentirà a tali matricole di essere supportate nelle attività formative fondamentali previste nel primo semestre del primo anno.
Più nel dettaglio, gli studenti che otterranno un punteggio inferiore a 18 (soglia individuata dalla Commissione Test della Facoltà sulla base dei risultati degli anni precedenti) dovranno sostenere e superare prioritariamente gli esami di MAEF (Matematica per le Applicazioni Economiche e Finanziarie) e di Economia Aziendale, entrambi impartiti nel primo semestre.
                                                  (segue...)

   
 
   
 
Alumni Economia Torino ATLEC

Facoltà di Economia di Torino
Università degli Studi di Torino
Facoltà di Economia
 
     
E-NEWS