DALL'ALUMNI-ATLEC: |
|
IL RUOLO DELL'IMPRESA FAMILIARE NEL NUOVO SCENARIO ECONOMICO - 21 MAGGIO - ORE 10:30 PRESSO LA FACOLTA'
Come anticipato nella precedente newsletter ALUMNI-ATLEC e la Facoltà organizzano, in collaborazione con Camera di Commercio e Credito Piemontese, questo convegno su un tema divenuto di estremo interesse dopo i disastri della recente crisi. Il radicamento dell’impresa familiare al territorio e il coinvolgimento della famiglia sono al tempo stesso limite e garanzia di difesa e sviluppo.
Da qualche anno il tema del family business ha attirato l'interesse di numerosi ricercatori, sia livello locale che internazionale. L'interesse alle dinamiche di sviluppo e crescita delle imprese familiari si fonda essenzialmente su due ragioni.
La prima è legata alla massiccia diffusione del modello family business in tutti i paesi industrializzati ed anche in quelli emergenti. La seconda è dovuta al gap conoscitivo che l'impresa familiare presenta verso l'impresa manageriale.
L'impresa moderna fondata sulla separazione tra proprietà e controllo ed organizzata con team manageriali professionali, pone un'enfasi particolare sulle economie di scala e di scopo e risulta, secondo i critici, più innovativa ed efficiente di un'impresa familiare.
Governare un'impresa familiare, non è compito agevole. In Italia meno di un terzo delle imprese familiari sopravvive alla seconda generazione e solo il 15% la supera e per il prossimo decennio è stato previsto un potenziale di trasferimento del 40% di tutte le imprese.
Governance, passaggio generazionale, risorse umane e finanziarie saranno quasi sicuramente i fattori chiave nonché le criticità che le imprese familiari, nei prossimi anni, dovranno gestire per ipotecare, nel breve termine, la loro sopravvivenza e sviluppare capacità di crescita nel medio lungo periodo.
In un momento congiuturalmente avverso alla crescita d'impresa quali sono le strategie che il family business deve realizzare per avviare il turnaround e ricominciare a crescere?
Quali sono le fonti del vantaggio competitivo di un family business?
Perché nonostante la crisi internazionale dei mercati finanziari e la diffusa sensazione di recessione alcune imprese familiari sostengono il loro successo?
Internazionalizzazione, apertura del capitale verso terzi e managerializzazione dell'impresa sembrano essere alcune delle strategie di way out dalla crisi ed al contempo le leve gestionali per il riavvio di un processo di creazione di valore.
L'imprenditore-manager di un family business, non deve assumere che ciò che è buono per la famiglia proprietaria dell'impresa (family) lo sia altrettanto per la sopravvivenza e la crescita della sua attività (business).
Il modello familiare, da questo punto di vista, non appare inadeguato o addirittura superato, ma al contrario degno di attenzione nell'ambito di un processo generale di condivisione della conoscenza che potrà individuare modelli di management mutuati dai family businesses di successo.
ISCRIZIONE obbligatoria, partecipazione GRATUITA
Segreteria ATLEC
segreteria@atlec.it
011 549246 int. 201
www.atlec.it
PROGRAMMA:
10:30 Registrazione
11:00 Apertura lavori
Paolo Pietro Biancone, Vicepreside Facoltà di
Economia
Enrico Gennaro, Presidente ALUMNI-ATLEC
Family Business: diffusione, specificità e
caratteri distintivi
Nicola Miglietta, Professore incaricato di Corporate
Finance, Facoltà di Economia
L'impresa familiare: il ruolo della corporate
governance
Roberto Schiesari, Professore incaricato di Corporate
Finance, Facoltà di Economia
Banche e Family Business: rischi ed opportunità
Giovanni Del Crappo, Direttore Generale,
Credito Piemontese SPA Gruppo Bancario
Credito Valtellinese
I servizi alle Piccole e Medie Imprese
Gianpiero Masera, Dirigente Area Promozione
e sviluppo del Territorio, Camera di Commercio
Gestire il presente, leggendo il futuro,
rispettando il passato
Renato Cuselli, Presidente Federmanagers
Apdai Torino e Presidente Fondirigenti
Gestione padronale – Gestione Manageriale
Domenico Piano, Amm. delegato, Arpa consulting
Continuità e sviluppo in un'impresa familiare:
la Balocco SPA
Alberto Balocco, Amm. Delegato, Balocco SPA
13:00 Chiusura lavori e aperitivo
INVITO ALLEGATO
(Torna indietro...)
|
|
|
|
|
ARTICOLO DI FONDO
|
|
La festa dell'inaugurazione del nuovo polo didattico mercoledì 17 giugno ore 18:00
Mercoledì 17 GIUGNO 2009, con inizio alle ore 18:00, inauguriamo ufficialmente il NUOVO POLO DIDATTICO della Facoltà di Economia, in Corso Unione Sovietica 220.
Questo complesso è situato nel cortile del ''Poveri Vecchi'', tra l'ala che ospita attualmente la Facoltà e quella centrale dell'intero edificio. E' una splendida realizzazione architettonica, equipaggiata con le più moderne ed efficienti attrezzature audio-video. Ospita 4 grandi aule da 424 posti l'una, per le lezioni del 1° e 2° anno della laurea triennale, oltre a 2 aule da 125 posti, una elegante Aula Magna da 250 posti, 8 aulette, vari altri ambienti per studio, servizi e bar.
E' opera dello Studio Vinardi e dell'Ing. Ferruccio Brunero. La Direzione Lavori fa capo alla Divisione Grande Edilizia dell'Ateneo, guidata dall'Ing. Piero Cornaglia, coadiuvato dall'Ing. Antonio Presicce. A loro, alle maestranze, alla nostra Segreteria Tecnica e all'Ateneo tutto vanno i nostri più calorosi ringraziamenti.
Per la prima volta da molti decenni la Facoltà è tutta riunita sotto un solo tetto, dopo aver lasciato definitivamente Piazza Arbarello nell'autunno 2008 e Palazzo del Lavoro - senza rimpianti - il 31 dicembre scorso.
(segue...)
|
|
|
|
|
|
|
|
Università degli Studi di Torino
Facoltà di Economia |
|