ALUMNI ECONOMIA TORINO
     
   
  Numero 3   marzo  -  2009      
 
ARTICOLO DI FONDO:
 

La Facoltà in contatto con le aziende
Il mondo delle aziende rappresenta lo sbocco naturale della grande maggioranza dei nostri laureati. Per questo motivo, da tempo, la Facoltà ha intensificato i rapporti con le aziende di ogni genere e dimensione, individuando alcuni canali di contatto diretto che, oltre ad integrare l’attività didattica, favoriscono il posizionamento dei laureati nel contesto lavorativo.

Attraverso il JobPlacement, le oltre duemila aziende convenzionate ricevono periodicamente gli elenchi dei laureandi e laureati ed i loro curricula. Sono stati attivati sistematicamente verso tali imprese stage curriculari, volti al completamento del profilo formativo e allo sviluppo della tesi, ed extracurriculari finalizzati all’inserimento lavorativo. Il servizio alle aziende comprende anche la diffusione tramite mailing list e sito web di offerte di lavoro e di stage e la preselezione di profili specifici.

La Facoltà mette inoltre a disposizione delle aziende partner l’opportunità di presentare in aula, a laureandi selezionati, la loro attività e le specifiche esigenze di recruting. Il primo contatto che gli studenti hanno con le imprese avviene con le testimonianze di manager, molti dei quali Alumni, all’interno dei corsi attivati; inoltre, molto spesso, tali manager vengono coinvolti nel supporto alla redazione delle tesi di laurea in qualità di correlatori aziendali.

Il recente rilancio dell’Alumni e della preziosa rete di relazioni all’interno dei suoi soci è da vedersi nell’ottica di una ulteriore intensificazione di relazioni tra la Facoltà e le aziende, stimolando iniziative volte alla soddisfazione dei diversi attori. Da un lato i laureati, affinchè abbiano un contatto diretto con le aziende che svolgono attività di recruiting, dall’altro le imprese, fornendo loro diversi servizi.

La partecipazione alle numerose attività in programma, quali convegni, seminari e visite ad imprese di rilevanza, si pone come finalità di rendere più facili e veloci i rapporti tra tali soggetti, e anche di rafforzare il legame della Facoltà stessa con i propri laureati. A questo proposito ricordiamo, oltre ai prossimi momenti di ritrovo di luglio (Festa d’estate) e novembre (Convention annuale), le numerose iniziative ed agevolazioni che l’Alumni sta programmando per i suoi soci. Prossimamente verrà istituita la possibilità per questi ultimi di usufruire della Biblioteca della Facoltà e sarà predisposto un pacchetto di servizi dedicati agli Alumni.

Vi invitiamo dunque a prendere visione delle prossime newsletter, in cui saranno segnalate tutte le novità per il 2009, e a comunicarci le vostre idee e suggerimenti con l’intento di coinvolgervi sempre più numerosi nelle prossime iniziative.

                                                                                                                    (Torna indietro...)
 

 
 
 
ARTICOLO DI FONDO
 


La Facoltà in contatto con le aziende

Il mondo delle aziende rappresenta lo sbocco naturale della grande maggioranza dei nostri laureati. Per questo motivo, da tempo, la Facoltà ha intensificato i rapporti con le aziende di ogni genere e dimensione, individuando alcuni canali di contatto diretto che, oltre ad integrare l'attività didattica, favoriscono il posizionamento dei laureati nel contesto lavorativo. Attraverso il JobPlacement, le oltre duemila aziende convenzionate ricevono periodicamente gli elenchi dei laureandi e laureati ed i loro curricula. Sono stati attivati sistematicamente verso tali imprese stage curriculari, volti al completamento del profilo formativo e allo sviluppo della tesi, ed extracurriculari finalizzati all'inserimento lavorativo. Il servizio alle aziende comprende anche la diffusione tramite mailing list e sito web di offerte di lavoro e di stage e la preselezione di profili specifici. La Facoltà mette inoltre a disposizione delle aziende partner l'opportunità di presentare in aula, a laureandi selezionati, la loro attività e le specifiche esigenze di recruting. Il primo contatto che gli studenti hanno con le imprese avviene con le testimonianze di manager, molti dei quali Alumni, all'interno dei corsi attivati; inoltre, molto spesso, tali manager vengono coinvolti nel supporto alla redazione delle tesi di laurea in qualità di correlatori aziendali. Il recente rilancio dell'Alumni e della preziosa rete di relazioni all'interno dei suoi soci è da vedersi nell'ottica di una ulteriore intensificazione di relazioni tra la Facoltà e le aziende, stimolando iniziative volte alla soddisfazione dei diversi attori. Da un lato i laureati, affinchè abbiano un contatto diretto con le aziende che svolgono attività di recruiting, dall'altro le imprese, fornendo loro diversi servizi. La partecipazione alle numerose attività in programma, quali convegni, seminari e visite ad imprese di rilevanza, si pone come finalità di rendere più facili e veloci i rapporti tra tali soggetti, e anche di rafforzare il legame della Facoltà stessa con i propri laureati.
                                                  (segue...)

   
 
   
 
Alumni Economia Torino ATLEC

Facoltà di Economia di Torino
Università degli Studi di Torino
Facoltà di Economia
 
     
E-NEWS