DALL'ALUMNI-ATLEC: |
|
VISITA ALLA METROPOLITANA TORINESE-CENTRALE OPERATIVA
ALUMNI-ATLEC organizza per il 25 Marzo p.v. la visita alla Metropolitana Torinese (Centrale Operativa), con la possibilità di scegliere uno dei seguenti tre turni:
1° turno ore 13,00 (visita ore 14,00)
2° turno ore 14,30 (visita ore 15,30)
3° turno ore 16,00 (visita ore 17,00)
Un Pulmann raccoglierà i visitatori in C.so Stati Uniti angolo Via Bricherasio e li porterà in Collegno – C.so Pastrengo angolo via Tampellini.
La visita, di sicuro interesse, durerà h 1,30 e sarà illustrata dal Dr Pavinato Paolo, della GTT, che accompagnerà i singoli gruppi.
Chi desidera partecipare, potrà scegliere tra 3 turni, come suindicato, quindi contattare la Segreteria ALUMNI-ATLEC (Sig.ra Antonaci 011/549246 int. 201), rilasciando oltre il proprio nominativo ed il turno scelto anche il n. telefonico per consentire di poter comunicare eventuali variazioni.
La metropolitana di Torino rappresenta il primo VAL messo a punto in Italia: è una metropolitana completamente automatica.
Il percorso della metropolitana si sviluppa da ovest ad est collegando la città di Collegno al centro di Torino e alle stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova.
Ha una velocità media di 32 km/h, la capacità della linea è di 15.000 persone l'ora in ogni senso.
L'intervallo tra due convogli può essere ridotto a 2 minuti nelle ore di punta.
Il percorso:
Fermi-Paradiso-Marche-Masaua-Pozzo Strada- Monte Grappa-Rivoli-Racconigi
Bernini-Prinicpe D’Acaia-XVIII Dicembre-Vinzaglio-Re Umberto-Porta Nuova
Il
tempo medio di percorrenza tra una fermata e l’altra è di appena 60 secondi e da Fermi (Collegno) a Porta Nuova impiega poco più di 14 minuti, integrandosi molto bene con le linee di superficie.
Le stazioni, distanti in media 550 metri, hanno una lunghezza di 60 m, che le rende adatte a ricevere le vetture di una lunghezza complessiva di 52 m e con una capacità di 440 posti. Solo le stazioni di scambio Porta Nuova e Porta Susa hanno dimensioni maggiori.
La metropolitana è entrata ufficialmente in esercizio alle ore 12.10 del 4 febbraio 2006, partendo dalla stazione XVIII Dicembre per raggiungere 11 minuti dopo, la stazione Fermi a Collegno.
Il 5 ottobre è stato inaugurato il tratto XVIII Dicembre - Porta Nuova; il percorso della metropolitana misura 9,6 km e sono in funzione 14 stazioni.
(Torna indietro...)
|
|
|
|
|
ARTICOLO DI FONDO
|
|
La Facoltà in contatto con le aziende
Il mondo delle aziende rappresenta lo sbocco naturale della grande maggioranza dei nostri laureati. Per questo motivo, da tempo, la Facoltà ha intensificato i rapporti con le aziende di ogni genere e dimensione, individuando alcuni canali di contatto diretto che, oltre ad integrare l'attività didattica, favoriscono il posizionamento dei laureati nel contesto lavorativo.
Attraverso il JobPlacement, le oltre duemila aziende convenzionate ricevono periodicamente gli elenchi dei laureandi e laureati ed i loro curricula. Sono stati attivati sistematicamente verso tali imprese stage curriculari, volti al completamento del profilo formativo e allo sviluppo della tesi, ed extracurriculari finalizzati all'inserimento lavorativo. Il servizio alle aziende comprende anche la diffusione tramite mailing list e sito web di offerte di lavoro e di stage e la preselezione di profili specifici. La Facoltà mette inoltre a disposizione delle aziende partner l'opportunità di presentare in aula, a laureandi selezionati, la loro attività e le specifiche esigenze di recruting. Il primo contatto che gli studenti hanno con le imprese avviene con le testimonianze di manager, molti dei quali Alumni, all'interno dei corsi attivati; inoltre, molto spesso, tali manager vengono coinvolti nel supporto alla redazione delle tesi di laurea in qualità di correlatori aziendali. Il recente rilancio dell'Alumni e della preziosa rete di relazioni all'interno dei suoi soci è da vedersi nell'ottica di una ulteriore intensificazione di relazioni tra la Facoltà e le aziende, stimolando iniziative volte alla soddisfazione dei diversi attori. Da un lato i laureati, affinchè abbiano un contatto diretto con le aziende che svolgono attività di recruiting, dall'altro le imprese, fornendo loro diversi servizi. La partecipazione alle numerose attività in programma, quali convegni, seminari e visite ad imprese di rilevanza, si pone come finalità di rendere più facili e veloci i rapporti tra tali soggetti, e anche di rafforzare il legame della Facoltà stessa con i propri laureati.
(segue...)
|
|
|
|
|
|
|
|
Università degli Studi di Torino
Facoltà di Economia |
|